Fine Art

      In un epoca in cui si stampa poco, causa dei molti dispositivi su cui vedere le foto, quelle poche volte che si stampa, spesso si stampa male su prodotti di bassa qualità e non durevoli nel tempo.

      Ho voluto offrire ai miei clienti questo tipo di stampa che seppur più costosa, valorizza l’immagine. La stampa Fine Art è quella stampa artistica, non industriale o di grande tiratura, curata in ogni suo passaggio dallo scatto, alla post-produzione fino al prodotto finale stampato.

      Le stampe vengono fatte con la tecnologia Ink-Jet di ultima generazione, su carte di vario tipo. Esistono molti tipi differenti tipi di carta, l’importante è la certificazione e che siano acid free.  

      Si può dire brevemente che le carte posso dividersi in carte semi-lucide (baritate) o completamente opache (matte); a loro volta le carte opache si suddividono in carte pressate a caldo e a freddo con conseguente differenza sull’aspetto superficiale che può essere liscio e setoso, oppure rugoso, irregolare e/o tramato.

      Ogni carta oltre ad essere composta dalla classica fibra di cellulosa; può contenere fibre di cotone, bamboo, gelso, dafne, canapa, ecc.

      Le stampe di qualità Fine Art hanno una longevità non inferiore ai 60 anni, e che può andare anche ben oltre i 100 anni (a seconda del tipo di carta); a patto che si conservino con certi accorgimenti come: lontane dalla luce diretta del sole, temperature tra i 10° e i 30°C