Fine Art

      In un epoca in cui si stampa poco, causa dei molti dispositivi su cui vedere le foto, quelle poche volte che si stampa, spesso si stampa male su prodotti di bassa qualità e non durevoli nel tempo.

      Ho voluto offrire ai miei clienti questo tipo di stampa che seppur più costosa, valorizza l’immagine. La stampa Fine Art è quella stampa artistica, non industriale o di grande tiratura, curata in ogni suo passaggio dallo scatto, alla post-produzione fino al prodotto finale stampato da laboratori qualificati, su materiali certificati di alta qualità.

      Le stampe vengono fatte con la tecnologia Ink-Jet di ultima generazione, su carte di vario tipo. Esistono molti tipi differenti tipi di carta, l’importante è la certificazione e che siano acid free.  

      Si può dire brevemente che le carte posso dividersi in carte semi-lucide (baritate) o completamente opache (matte); a loro volta le carte opache si suddividono in carte pressate a caldo e a freddo con conseguente differenza sull’aspetto superficiale che può essere liscio e setoso, oppure rugoso, irregolare e/o tramato.

      Ogni carta oltre ad essere composta dalla classica fibra di cellulosa; può contenere fibre di cotone, bamboo, gelso, dafne, canapa, ecc.

      Le stampe di qualità Fine Art hanno una longevità non inferiore ai 60 anni, e che può andare anche ben oltre i 100 anni (a seconda del tipo di carta); a patto che si conservino con certi accorgimenti come: lontane dalla luce diretta del sole, temperature tra i 10° e i 30°C

      Le Carte
      CANSON PHOTOSATIN PREMIUM RESIN COATED 270 gr

      è una carta in fibra di cellulosa alfa, priva di acidi, patinata con polietilene e con uno strato microporoso per l’assorbimento del colore. Questa eccezionale carta fotografica è stata progettata per garantire la conservazione ottimale nel tempo. La superficie della carta photosatin premium rc ricorda le originali carte chimiche che tradizionalmente venivano associate al mercato Baryta.

      CANSON PLATINE FIBRE RAG 310 gr

      è il risultato della combinazione tra la carta premium Platinum 100% cotone, che Canson per molti anni ha prodotto per il mercato della stampa fotografica al platino palladio, con la più evoluta patinatura microporosa, rendendo la tradizionale carta fotografica utilizzata in camera oscura disponibile anche per le stampe digitali.

      CANSON RAG PHOTOGRAPHIQUE 310 gr

      è una carta bianca fotografica e artistica 100% cotone, qualità museum. L’eccezionale e uniforme punto di bianco è ottenuto nella fase di lavorazione introducendo minerali naturali. È stata sviluppata per far fronte ai bisogni di resistenza e conservazione richiesti dal mercato delle stampe d’arte digitali.

      CANSON EDITION ETCHING RAG 310 gr

      è una carta 100% cotone a grana liscia che ricorda i tradizionali e originali fogli di carta su cui si stampavano le prime incisioni. Questa carta offre il più elevato punto di bianco presente sul mercato, senza l’utilizzo di alcun azzurrante ottico, conosciuti anche come OBA. Gli OBA sono degli agenti chimici artificiali sbiancanti che deteriorano la carta col passare del tempo.

      HAHNEMÜHLE BARYTA FB 350gr

      Un bianco luminoso, 100% a-cellulosa con base in baritata, garantisce standard di archiviazione. Con la sua alta grammatura, superficie liscia e coating premium high-gloss, la Baryta FB assomiglia la carta baritata tradizionale analogica. Soddisfa i più elevati standard del settore per quanto riguarda la densità, gamut di colori, gradazioni di colore e la nitidezza dell’immagine.